30° ANNIVERSARIO DELL’ A.I.P.A. odv LECCO/MERATE

A TUTTI I SOCI, PAZIENTI IN TAO, E SIMPATIZZANTI

IL CONSIGLIO DIRETTIVO,PROPONE PRESSO IL RISTORANTE “LIDO” VIA ADDA N°33, IMBERSAGO (LC) - TEL.039 9920197

PER CELEBRARE L’EVENTO IL PRANZO CHE SI TERRÁ SABATO 14 DICEMBRE

ALLE 12,30 AL PREZZO CONCORDATO DI EURO 40,00

E SCAMBIARE GLI AUGURI DI BUONE FESTE

GLI INTERESSATI SONO INVITATI A DARE LA PROPRIA ADESIONE CONTATTANDO

I SEGUENTI NUMERI.

 

335.35.07.38 ANTONIO

328.82.54.814 CELESTINO

 

PER RAGIONI ORGANIZZATIVE LE ADESIONI SARANNO

ACCETTATE ENTRO IL 10 DICEMBRE

AIPA: 40 soci insieme al mare a Milano Marittima

Due settimane di vacanza trascorse a Milano Marittima, presso l’hotel San Giorgio, per una quarantina di amici e soci AIPA – Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati. Dopo gli anni di Covid, è tornata la voglia di stare insieme.

I partecipanti alla vacanza hanno trovato l'accoglienza come sempre esemplare da parte del titolare e del personale, così come i servizi messi a disposizione l’ottima cucina. Come tutti gli anni , per i soci, oltre al tempo trascorso al  mare c'è stata la possibilità di visitare le bellezze del territorio e usufruire delle cure termali. Tombolata, burraco, attività di risveglio muscolare per una vacanza da incorniciare.

I soci AIPA in assemblea per il bilancio del gruppo

Si è conclusa felicemente l'assemblea ordinaria annuale per i soci A.I.P.A. presso il Ristorante Villa dei Pini a Lecco.

Una cinquantina di persone hanno preso parte all'evento con tanto entusiasmo. Molti gli argomenti interessanti, con novità da raccontare che hanno fatto dell'associazione un esempio da imitare per le fondamenta solide mantenute durante gl'anni.

C'è stata poi la relazione del presidente Alvaro Antonio che, grazie a delle slides esplicative, ha illustrato il bilancio consuntivo 2023 e preventivo del 2024 da portare in approvazione.
Il presidente ha concluso con un elogio e un ringraziamento ai collaboratori per la loro professionalità e risultati ottenuti in tutte le problematiche, pur operando con poche persone.

All'evento è intervenuta la Dr.ssa Valeria De Micheli Responsabile Medico del Centro Emostasi e Trombosi di Lecco/Merate.

I soci hanno rivolto molte domande prolungando il tempo di intervento della Dr.ssa Valeria De Micheli che non si è risparmiata a replicare con risposte esaustive accontentando tutti.

Nuovo Notiziario AIPA – ANNO 2023 – n°23

L’editoriale del 2022 terminava con cosa vorremo fare: continuare la collaborazione con il centro TAO, raccolta fondi per donazioni, organizzare convegni medici, screening per il controllo della fibrillazione Atriale, sedute con la nostra Psicologa, corsi di fotografia, serate dedicate al Burraco, vacanze balneari, pranzi periodici per socializzare con i nostri associati il tutto è subordinato al problema “volontari”, è indispensabile un CAMBIO GENERAZIONALE. [...]

Vacanze al mare Giugno 2024

Il Direttivo propone ai Soci di AIPA -odv- LECCO, e loro familiari una vacanza a Milano Marittima, dal 15 al 29 Giugno 2024 presso l’Hotel San Giorgio, con trattamento di pensione completa e servizio spiaggia incluso - (precisamente ogni camera matrimoniale e ogni due singole, avranno un ombrellone e due lettini) [...]

Lecco: un allegro pranzo di Carnevale per 44 soci di AIPA

Un successo il pranzo di Carnevale dei soci AIPA di Lecco e Merate. Una giornata primaverile coronata da un sole splendente, ha fatto da cornice all’evento conviviale a cui hanno partecipato in 44, tra allegria, sorrisi e travestimenti.

Un momento di spensieratezza divenuto anche appello di pace perché pur gioendo, non si può dimenticare chi sta soffrendo e le immagini di crudeltà che la televisione mostra ogni giorno.

Cernusco: il paese delle “mille e una luce” visto dal drone. Due filmati straordinari delle maestose luminarie in centro

E' una processione continua, la gente arriva anche dan lontano per ammirare lo spettacolo straordinario, forse unico, certamente il più bello della provincia, allestito a Cernusco Lombardone dentro e attorno a Villa Lurani di proprietà dell'illustre professor Carlo Pappone.

Ai lettori regaliamo due filmati di impressionante bellezza che a nostra volta ci sono stati omaggiati da due amici, Villa della Ims droni di Cernusco Lombardone e Dante Colombo di Casatenovo.

Merate: 74mila euro a chi opera nel sociale. 28 realtà iscritte nel registro comunale

Ammonta a 74mila euro il contributo che l'assessorato servizi alla persona di Franca Maggioni si appresta ad assegnare alle associazioni che operano in questo settore.

Nella mattinata di sabato è stata infatti convocata la commissione dove sono stati discussi gli importi e le motivazioni.

Presenti l'assessore con i consiglieri Greta Ghezzi, Paolo Centemero, Andrea Robbiani, Alessandro Vanotti, Patrizia Riva.

28 le realtà iscritte all'albo comunale di cui 3 (Avis, Il Granello, La seconda tunica) non hanno fatto richiesta di contributo. Negli anni la somma ordinaria stanziata è passata da 42.100 a 74mila del 2023.

Per l'impegno svolto nel corso dell'anno e l'attenzione posta alle varie problematiche l'assessore Maggioni ha proposto l'incremento di 100 euro in più per ciascun sodalizio, somma che è salita a 150 euro per chi opera con la disabilità e a 200 per chi lavora con le scuole, la lotta alle povertà nonché gli ambiti riguardanti la famiglia.

I contributi sono stati così ripartiti:

Abio 1700 (stanziamento precedente 1600)

Aido 1700 (1500)

Aipa 1200 (1100)

Amici del Cse 1450 (1200)

Amis di pumpier 4000 (3800)

Anteas 1000 (900)

Auser 1450 (1200)

Avo 1100 (1000)

Caritas sant'Ambrogio 10000 (9800)

Caritas san Giorgio 4100 (3900)

Caritas san Pietro 3800 (3600)

Caritas santo Stefano 3200 (3000)

Casa Amica 3550 (3400)

Cav 4700 (4600)

Centro di ascolto 2400 (2300)

Croce bianca 2900 (2700)

Croce rossa 2900 (2700)

Fabio Sassi 3850 (3550)

Fare Salute 3800 (3600)

Il Sentiero 1000 (900)

Lavoro over 40 1500 (1400)

Lilt 2900 (2700)

Telefono donna 3350 (3150)

Unitalsi 1450 (1300)

Volontariamente 5000 (4800)

Patrizia Riva di Cambia Merate ha sostenuto la necessità di indirizzare i finanziamenti ordinari sui bisogni più pressanti, individuando in particolar modo tre ambiti: il disagio psichico, la violenza sulle donne e l'anziano. L'esponente di minoranza ha suggerito un contributo più sostanzioso a chi si occupa di queste problematiche, piuttosto che una distribuzione generale. “Dare sempre tutto a tutti non è sempre fare la cosa migliore” ha concluso, invitando anche alla creazione di un albo comunale per le assistenti domiciliari così da affiancare concretamente le famiglie nel momento del bisogno. La consigliera ha auspicato l'avvio di una interlocuzione tra assessorato e associazioni finalizzata a una progettualità che duri nel tempo.

Ai contributi ordinari, ha specificato l'assessore, si affiancano comunque quelli straordinari che ogni associazione può chiedere in virtù di una progettualità specifica e ha ricordato come spesso i bandi cui i sodalizi possono partecipare, siano forieri di somme importanti.

Messa ai voti la proposta di ripartizione dei contributi è stata accolta all'unanimità. Ora l'ultima parola spetterà alla giunta.

Due i contributi straordinari stanziati (agli Amici del Cse per il progetto di street art e agli Amis di Pumpier per le attività a favore delle popolazioni alluvionate) e uno in fase di analisi e presentato da Lavoro over 40.

E' stata rimandata, invece, la valutazione dell'iscrizione all'albo di “Probabilità APS” in quanto carente di documentazione e di “Edo is One” perchè, come rilevato dalla consigliera Patrizia Riva, è presente un errore sia nello statuto che nella domanda, circa l'acronimo DSA (disturbi specifici dell'apprendimento - dislessia) invece di ASD (Autism Spectrum Disorders – Autismo).