La Nostra Storia
A.I.P.A. Lecco
Lecco, Marzo 2011
La Sezione AIPA di Lecco è nata il 30/03/1994, con l’appoggio dei medici del centro Tao dell’Ospedale di Lecco, in particolare del Dott. Troina ( allora primario del Laboratorio di analisi),del Dott. Marco Spreafico e della Dott.ssa Rossella Sangiorgio, tuttora in servizio e nostra validissima collaboratrice. Tra i soci fondatori figurano gli attuali Presidente Corsetti Luigi e Vicepresidente Mastrobuoni Fiorenza, che, da allora fino ad oggi, hanno sempre lavorato per l’Associazione. I primi passi dell’Associazione furono difficili per scarsità di mezzi e mancanza di una sede di riferimento, finchè l’Ospedale mise a disposizione un locale adiacente allo stesso e condiviso con un’altra associazione. Dopo pochi anni il consiglio direttivo riuscì ad organizzare il servizio di recapito via FAX della terapia,effettuato dai nostri volontari, con grande successo e soddisfazione da parte dei soci, che aumentarono molto di numero.
All’inizio del 1999 incominciò il servizio di prelievo domiciliare per i pazienti con difficoltà motorie, prima con una sola infermiera volontaria, poi, viste le molte richieste, si trovarono altre due infermiere.
Allo scopo di migliorare la salute dei pazienti in terapia anticoagulante, nel 2004 e per tre anni di seguito,si organizzarono cicli di sostegno psicologico e di training autogeno, diretti dalla Dott. Lidia Zambelli, psicologa presso il nostro Ospedale.
Poiché la provincia di Lecco è abbastanza vasta e comprende molte zone montuose, l’Associazione si è adoperata con grande impegno, soprattutto da parte del Presidente Corsetti e del compianto Segretario Franco Vermiglio, per ottenere il decentramento nei distretti del prelievo ematico. Nel 2004 hanno iniziato questo servizio gli ambulatori di Introbio e Calolziocorte , a cui a poco a poco sono seguiti gli altri, sempre a vantaggio dei pazienti che non sono più costretti a spostarsi di molti chilometri. ed a fare lunghe attese presso l’ospedale.
Un’altra importante iniziativa dell’Associazione è stata quella del progetto pilota di prelievo ematico tramite coaguchek, presso la Casa di Riposo “Madonna della neve” di Premana, un comune in montagna, a 45 kilometri da Lecco, dove possono afferire i pazienti della zona. L’Aipa di Lecco ha fornito tutta la strumentazione, comprendente, oltre ai coaguchek e relative strisce di consumo, il computer provvisto di software per l’invio dell’esito dell’esame al centro Tao di Lecco e ricevimento della terapia conseguente. Questo è stato possibile anche con il contributo della Fondazione Cariplo e della Fondazione della Provincia, ai cui bandi di concorso la nostra associazione ha partecipato e vinto. Dal gennaio 2011 il servizio è passato a carico dell’Ospedale A. Manzoni. Al fine di contribuire alla socializzazione ed al benessere psicofisico dei propri iscritti, l’Aipa di Lecco organizza fin dalla sua costituzione gite, cene sociali e soggiorni marini.