PRIVACY POLICY

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. GDPR) a coloro che interagiscono con i servizi web della A.I.P.A. Sezione di Lecco accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: http://aipalecco.it/

Si informa che le indicazioni riportate nel presente sito possono essere soggette a variazione, al fine di essere sempre aggiornate alla normativa vigente. Si consiglia pertanto di prendere periodicamente visione dell’informativa.

 

  1. Tipologia di dati trattati

I dati oggetto del trattamento sono i dati di navigazione e i dati forniti volontariamente dall’utente, come di seguito definiti.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli altri eventuali dati personali contenuti nella missiva. Specifiche eventuali informative di sintesi vengono riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per i servizi a richiesta, in modo tale da richiamare l’attenzione dell’interessato sul trattamento dei suoi dati personali.

  1. Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati è diretto esclusivamente al raggiungimento delle seguenti finalità:

  1. finalità connesse all’utilizzo dei servizi offerti per la navigazione dal sito;
  2. attività connesse e strumentali alla gestione delle richieste di contatto;
  3. accesso a servizi quali newsletter, consultazione materiali, mailing list, iscrizione ad eventi, aree riservate, download, nonché gestione di operazioni afferenti e conseguenti alla/e donazione/i, informazioni su iniziative, attività e progetti riservati ai sostenitori ed ai donatori, anche potenziali, in formato cartaceo e digitale, richieste di adesione a campagne di raccolta fondi, sondaggi, petizioni,
  4. trattare i dati relativi a curricula per la valutazione delle candidature lavorative.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui punti 3) e 4) è facoltativo e va prestato secondo le modalità di cui all’art. 7 del GDPR. Le comunicazioni relative all’attività di marketing potranno avvenire mediante l’utilizzo di modalità tradizionali (es: posta cartacea, telefonate) e telematiche (es: e-mail).

  1. Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati potrà consistere, oltre che nella loro raccolta, nella loro registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione, secondo quanto previsto dall’art. 4 n. 2) del GDPR. Potrà essere effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche e organizzative adeguate alla protezione dei dati ai fini di soddisfare i requisiti di legge e di tutelare i diritti degli interessati.

Il trattamento viene effettuato attraverso sistemi automatizzati per un periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e comunque, in conformità alle disposizioni legislative vigenti.

In particolare, i Suoi dati saranno conservati nel rispetto del principio di proporzionalità e salvo Sua revoca del consenso o specifica necessità per adempiere ad obbligo di legge, fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento. I Dati saranno quindi conservati per le finalità relative le donazioni, nel corso del periodo in cui sosterrai l’Associazione A.I.P.A. Sezione di Lecco e sino ai dieci anni successivi l’ultima donazione, anche atteso l’obbligo di conservazione ex lege delle scritture. Per quanto attiene le attività informative, di raccolta fondi e di profilazione, i Suoi Dati saranno conservati fintanto che sosterrai l’Associazione A.I.P.A. Sezione di Lecco e successivamente per il periodo di 10 anni atteso l’interesse dell’Associazione A.I.P.A. Sezione di Lecco a ricevere sostegno economico e condivisione alle proprie iniziative da parte di tutte le persone disponibili a supportare le nostre attività.

  1. Comunicazione e diffusione dei dati

I dati non saranno diffusi e verranno trattati dalle persone autorizzate al trattamento dei dati in funzione delle mansioni svolte e adeguatamente istruite. I dati potranno essere comunicati a soggetti esterni tra cui anche i Responsabili nominati ai sensi dell’art. 28 del GDPR. In particolare, i dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti, di seguito elencate a titolo esemplificativo e non esaustivo: istituti bancari e società specializzate nella gestione dei pagamenti e nell’assicurazione del credito, studi legali e di consulenza, pubbliche autorità o amministrazioni per gli adempimenti di legge, fornitori italiani ed esteri, società di finanziamento e trasporto.

Si precisa che un elenco dettagliato dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede legale di c/o Ospedale A. Manzoni , Via Dell’Eremo n. 9/11 – 23900 Lecco (LC).

Per tutte le finalità indicate nella presente informativa i Vostri dati potranno essere comunicati anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, previa verifica che il Paese in questione garantisca un livello di protezione adeguato ai sensi di quanto previsto dal GDPR.

  1. Diritti dell’interessato

In relazione ai predetti dati potranno essere esercitati tutti i diritti di cui all’art. 7 del Codice Privacy e degli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del GDPR, e nello specifico:

  1. il diritto di accesso ai dati personali;
  2. la loro rettifica in caso di inesattezza;
  3. la cancellazione dei dati;
  4. la limitazione al trattamento;
  5. l’opposizione al trattamento;
  6. il diritto alla portabilità dei dati, ossia di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti e di ottenerne il trasferimento presso un altro Titolare del trattamento senza impedimenti. In caso di violazione delle presenti disposizioni, l’interessato al trattamento ha il diritto di proporre reclamo presso la competente Autorità di Controllo.

Per ulteriori delucidazioni in merito alla presente informativa o sulla tematica privacy, ovvero per esercitare i diritti o revocare il consenso, potrete scrivere a info@aipalecco.it

  1. Revoca del consenso

Il consenso prestato in ordine al trattamento dei propri dati personali potrà essere revocato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento dei dati effettuato nel periodo antecedente alla revoca stessa, ovvero ulteriori trattamenti fondati su basi giuridiche diverse rispetto al consenso.

  1. Titolare e Responsabile del Trattamento

Titolare del trattamento è il Presidente

Responsabile del trattamento o Designato è il Vice Presidente